Nessun prodotto nel carrello.
Consigli sul Pavimento Flottante (galleggiante)
Definizione pavimenti flottanti e galleggianti, massetto e pavimenti in parquet
Il pavimento flottante è un’unica superficie di legno semplicemente appoggiata al piano di posa e viene realizzato con elementi muniti di incastro e generalmente di dimensioni rilevanti come ad esempio la maxiplancia multistrato con incastro click (SWC-MP e SWN-MP) Armony Floor.
Pavimenti flottanti (o galleggianti): il MASSETTO e il PARQUET
I pavimenti flottanti devono sempre essere posti in opera su una barriera al vapore e su uno strato di isolamento acustico, che può essere costituito da vari materiali quali ad esempio espansi, sughero pressato, pannelli in fibra di legno, geotessuti, caucciù, gomme o altro. Lo strato di isolamento acustico svolge la duplice funzione di uniformare il contatto del pavimento flottante col piano di posa e di limitare la trasmissione del rumore negli ambienti sottostanti.
In caso di impianto di riscaldamento a pavimento, lo strato isolante deve presentare bassa resistenza termica, per consentire il corretto irraggiamento di calore attraverso il parquet flottante. La barriera al vapore può essere costituita ad esempio da polietilene dello spessore minimo di 0,2 mm, possibilmente in foglio unico e/o, se giuntato, il sormonto deve essere non inferiore ad 1 m. La barriera al vapore inoltre deve essere risvoltata sulle pareti perimetrali e tagliata in corrispondenza del bordo superiore del pavimento flottante. In caso di impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento, le caratteristiche dell’eventuale barriera al vapore devono soddisfare sia le prescrizioni indicate dal costruttore dell’impianto sia quelle del produttore del pavimento flottante. (Alcuni contenuti tratti da: “Il Parquet, dal progetto alla posa in opera” di EdilArredo)